1989

fondazione

Passato, presente e futuro ai vertici del mountain bike varesino

L’Associazione Mtb S.Martino di Valcuvia, nata nel settembre 1989 dall’idea di alcuni amici per sviluppare e divulgare questa passione in un ambiente naturale, come la Valcuvia, una valle che sfocia, ai suoi estremi, sul Lago Maggiore ed è dominata da bellissimi monti, come il Campo dei Fiori e dal gruppo S.Martino – Colonna – Nudo ove si presta ottimamente ad essere percorsa nei suoi numerosi e magnifici itinerari alla scoperta di luoghi e sentieri che l’incuria e l’abbandono dei boschi hanno quasi completamente cancellato.

Experienced Riding Members

We are able offer everything from introductory road mountain bikes.

Helping children in Riding

We are able offer everything from introductory road mountain bikes.
Moltissime le prime iniziative portate avanti dai Soci fondatori, tra le quali spiccano due interessanti viaggi nell’alto Atlante Marocchino e nelle Valli Nepalesi. Non sono però state tralasciate le escursioni nelle nostre montagne con un emozionante escursione nella Valdossola ed il periplo del Monte Bianco fra Italia Svizzera e Francia.

256 +

Volunteers

565 +

Participants

153 +

Winners

Successivamente ci siamo orientati anche verso la parte agonistica di questo sport, organizzando una delle prime prove di Campionato Italiano, che ha portato la nostra Associazione a una progressiva crescita nel diffondere ed organizzare manifestazioni promozionali ed agonistiche. 

Nel 1993, assieme ad altre associazioni, abbiamo creato il Gran Prix Mtb Valli Varesine di cross country, manifestazione in prove multiple attraverso la quale siamo riusciti a coinvolgere un gran numero di atleti delle province vicine e del Canton Ticino. 

Il 2002 è stato l’anno di una nuova svolta: ci siamo trasferiti a Mombello, presso lo Scag, dove prima c’era il famoso tracciato di motocross a livello internazionale, e che noi abbiamo trasformato in un tracciato adatto alle mountain bike, allo scopo di svolgere attività di insegnamento e come base logistica di manifestazioni per il settore giovanile. Innumerevoli sono state le manifestazioni da noi organizzate, fra le quali spicca la finale degli Internazionali d’Italia di Gran Fondo nel 2006, un percorso di 70km quasi interamente sterrato, con partenza e arrivo dalla città di Laveno.

2002

La svolta
Oltre ad organizzare eventi, con i nostri ragazzi grandi e piccoli partecipiamo a manifestazioni fuori provincia e regione, per motivarli e incentivarli con nuove esperienze ad arricchire il bagaglio tecnico, che ogni atleta deve acquisire durante la sua attività agonistica. Questa in sintesi è la nostra attività, che guarda al futuro con ottimismo promuovendo l’interesse per questa disciplina sportiva, sopratutto rivolta ai giovani, per incentivarli a praticare uno sport lontano dai pericoli della strada e creare un legame d’amicizia per trascorrere del tempo libero in armonia e a contatto diretto con la natura…

Our participants reviews

Ultime notizie

{"cpt":"blog","style":"3","columns":"3","show":3,"order":"DESC","orderby":"DESC"}

Storia